Permette la definizione automatica o manuale di telai verticali per la creazione degli esecutivi delle strutture in muratura.

 

L'inserimento dei telai può avvenire automaticamente per tutta la struttura o manualmente per singolo telai, come di seguito indicato.

Con i pulsanti cancella , completa , ridefinisci è possibile cancellare tutti i telai verticali, completare i telai verticali con gli elementi in muratura non appartenenti a nessuna telaio, o ridefinire tutti i telai della struttura.

Con la maschera riportata di fianco è possibile scegliere manualmente i telai verticali per gli esecutivi. Per specificare un telaio bisogna scegliere:

Per scegliere il telaio bisogna definire:

Filo Sx: il filo iniziale sinistro del telaio.

Filo Dx: il filo finale destro del telaio.

Angolo [°]: Angolo del telaio verticale. A volte è necessario definire un telaio con un allineamento che contiene un solo filo, in tal caso è necessario specificare il filo sinistro e l’angolo. Il campo angolo e alternativo al campo “Filo Dx”.

Δ [m]: Un filo è considerato appartenente al telaio se dista meno di Δ dal segmento che unisce il filo iniziale del filo finale.