I dati delle strutture di questo test sono tratti  dalla Struttura benchmark n° 2 – "Edificio monocellula bipiano"  del documento [1]: "Uso dei software di calcolo nella verifica sismica degli edifici in muratura v1.0" Progetto DPC-ReLUIS 2019-2021 – WP10 TASK 10.3, a cui si rimanda per  approfondimenti.

In particolare si veda  il § 5.4 del documento [1], pag 95 - 114 da sui sono tratte le figure riportate in seguito.

I file di input necessari per riprodurre l'elaborazione previsti dal §10.2 delle NTC sono contenuti nella cartella mur_edificio_monocellula_bipiano.zip.

Sintesi delle varianti analizzate nel caso della struttura benchmark n° 4 – Edificio monocellula bipiano

La struttura analizzata più in modo più approfondito del documento [1] è la Configurazione II, nei casi A) e C) . Queste due configurazioni sono state replicate in Jasp.


Edificio monocellula bipiano – Caso C – Configurazione II, fig 55[1]

La curva ottenuta con Jasp è in sovrapponibile a quella ottenuta con altri programmi simili.




La curva del SW5 è sensibilmente superiore alle altre. Dal documento [1] pag 105 riportiamo

“Nel caso del SW5, il punto riportato sulla curva indica il passo dell’analisi che corrisponde all’attivazione della cerniera plastica associata al comportamento a flessione per il maschio M05. Il

raggiungimento di questa specifica condizione e stato esplicitamente indicato dal momento che e stato appurato (mediante un approfondimento dello studio dei risultati numerici prodotti) che in

questo software, diversamente dagli altri casi, successivamente alla attivazione della cerniera plastica lo sforzo normale e il momento flettente diventano indipendenti ed il momento flettente non e quindi piu valutato in maniera coerente.”

 

Jasp ha la possibilità di attivare questa ipotesi di lavoro, dal menù Archivio/Criteri Muratura /Opzioni Push ,  spuntando “Legame Rett.” .

Se questa opzione è spuntata  il programma dopo la plasticizzazione della cerniera non calcola più il momento ultimo al variare dello sforzo normale.

Di seguito riportiamo i risultati ottenuti da Jasp con questa ipotesi di lavoro che sono in pratica coincidenti con quelli del SW5.



 Evoluzione dello sforzo normale nel maschio 16 del piano terra della parete di Tipo A: Caso A 


andamento ottenuto da Jasp nel maschio 4 che corrisponde al maschio 16 del documenti [1].

Si può notare che per Jasp, per la sezione superiore del maschio , coerentemente con i software SW4, SW5 ed SW2 il maschio va in trazione ed è annullato lo sforzo normale di compressione.